mission

La Fondazione Idente di Studi e di Ricerca ha come fine il perfezionamento dell’uomo attraverso gli strumenti dell’educazione, dello sviluppo integrale, dell’assistenza e della solidarietà.

In particolare si propone l’educazione superiore orientata ai valori cattolici e dell’umanesimo sociale, intesa come strumento di realizzazione della persona, da perseguire attraverso il libero esercizio dello studio, dell’insegnamento, dell’istruzione, della formazione professionale, delle attività culturali della ricerca, della pratica complementare sportiva, e di ogni altra iniziativa ed attività connessa o strumentali.

Essa ha come fine l’educazione superiore orientata ai valori cattolici e dell’umanesimo sociale, intesa come strumento di formazione e realizzazione della persona.

Inoltre ai fini dello sviluppo integrale, della solidarietà e dell’assistenza la Fondazione gestisce qualsiasi attività compresa quella dell’assistenza sanitaria, dell’ospitalità e dell’accoglienza, con particolare riguardo per le persone svantaggiate, tra esse ricomprese migranti, rifugiati, giovani, bambini in difficoltà e tutti coloro che soffrano secondo Fernando Rielo le “frustrazione denunciate dall’indigenza umana: la malattia, la mancanza di educazione, l’ingiustizia ed in generale il dolore della vita”.

Nel perseguimento dei suoi fini la Fondazione si propone di promuovere e realizzare iniziative educative e culturali attraverso diverse missioni, concretizzandosi in opere sociali e in collaborazione con altre associazioni e fondazioni a fini umanitari.

Carta di Qualità