Associazione Internazionale Gioventù Idente

logo gioventu identeLa Gioventù Idente è un organizzazione internazionale senza scopo di lucro aperta a tutti i giovani. Fondata nel 1975 in Spagna da Fernando Rielo, riconosciuto filosofo, umanista, pensatore contemporaneo nonché fondatore dell’istituzione cattolica dei Missionari e Missionarie Identes.

Attualmente è presente in diversi paesi del mondo come in Germania, Francia; Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Turchia, Camerun, India, Tailandia, Filippine, Giappone, USA, Messico, Colombia, Ecuador, Brasile, Perù, Bolivia e Cile. La missione della Gioventù Idente è di contribuire allo sviluppo integrale dei giovani attraverso la promozione di quei valori come la generosità, la convivenza, l’interculturalità, la tolleranza e la solidarietà che possano contribuire alla crescita personale e comunitaria.

L’Associazione Gioventù Idente si rivolge ai giovani di qualunque credo, razza o nazionalità, con il fine di sviluppare i più alti e nobili valori, attraverso molteplici attività tra cui il PUG: Parlamento Universale della Gioventù (PUG). Il Parlamento Universale della Gioventù (PUG), sostenuto anche dalla Fondazione Idente, è un foro internazionale permanente con lo scopo principale di affrontare i grandi temi della convivenza umana, attraverso proposte concrete. Il foro è aperto ai giovani, ai movimenti e ai gruppi di ogni credo, cultura e nazione, impegnati nell'ambito sociale, in opere di volontariato, solidarietà e formazione. Nel biennio 2008-2010, il PUG ha redatto la “Magna Charta di Valori - per una nuova civiltà”, presentata il 16 agosto 2010 presso il Palazzo delle Nazioni Unite a New York (USA).