Fundación Cultural Fernando Rielo

logo Fundacion FRLa fondazione fu riconosciuta in Spagna come fondazione culturale privata dal Ministero della Cultura il 4 marzo 1982. Ha come finalità la promozione della cultura, dell’arte e del pensiero, nelle diverse discipline, in particolare della poesia mistica, così come l’incontro tra le differenti culture e tradizioni. Mezzi per il conseguimento di questo fine sono la creazione di premi, borse di studio o contributi che possano favorire l’attività culturale e particolarmente quella letteraria; pubblicazioni di libri e riviste attraverso la propria casa editrice; diffusione della lingua e della cultura spagnola; organizzazione di giornate, conferenze, seminari, tavole rotonde, simposi, congressi; collaborazione con università ed altri enti spagnoli e stranieri attraverso accordi e scambi. Nel 1996 fu istituita la Cattedra di Letteratura e Pensiero Spagnola Fernando Rielo all’Università delle Filippine per promuovere la cultura ispanica. Attualmente la Fondazione conta 53 delegazioni in tutto il mondo. Tra le principali attività della Fondazione si ricordano il Premio Mondiale Fernando Rielo di Poesia Mistica, il Premio Internazionale di Musica Sacra Fernando Rielo, la rivista internazionale di poesia contemporanea Equivalencias, oltre a numerosi convegni e i seminari internazionali sui grandi temi della filosofia e della pedagogia.